Solaire

Messaggio di SvizzeraEnergia

15221573775aba474113289

«Entro il 2050, l’energia solare potrebbe soddisfare il 50% del fabbisogno, ossia ben più del 20% previsto dalla Strategia energetica 2050»

15221573775aba474113289

Il Programma Edifici, lato solare

15221573775aba474113289

Come ottimizzare il consumo proprio di corrente fotovoltaica

15221573775aba474113289

Il mio impianto solare in sette passi

15221573775aba474113289

La tegola solare colorata: nascita di un nuovo standard

15221573775aba474113289

Fate confrontare gratuitamente i preventivi del vostro futuro impianto solare

15221573775aba474113289

Finiamola con le idee preconcette sull’energia solare

15221573775aba474113289

SOLAIRE


Il mio impianto solare in sette passi

SOLAIRE

Calcolo del potenziale di produzione di energia, scelta dell’installatore, incentivi finanziari e procedure amministrative: SvizzeraEnergia vi indica la procedura per dotare la vostra casa di un impianto solare.

Installare dei pannelli solari fotovoltaici sul tetto o sulle facciate della propria casa significa scegliere il «consumo proprio». La corrente prodotta viene infatti consumata sul posto, senza passare per la rete elettrica; è più conveniente rispetto a quest’ultima, in particolare per le economie domestiche. Se la vostra produzione supera il vostro consumo (in estate durante il giorno, per esempio), il vostro fornitore di energia ritira il vostro surplus e vi indennizza di conseguenza. Al contrario, se la vostra produzione non basta a coprire il vostro fabbisogno (soprattutto in inverno o di notte), consumate – e pagate – la corrente della rete elettrica.
Quanto ai collettori solari termici, essi permettono di fornire acqua calda e riscaldamento durante una buona parte dell’anno – anche se di regola permane la necessità di un’integrazione durante l’inverno. Il risultato è una sostanziale riduzione delle spese per il combustibile nonché delle emissioni inquinanti.
Non esitate a beneficiare anche voi dei vantaggi dell’energia solare! Seguite la guida, in sette passi!


Maggiori informazioni su: www.svizzeraenergia.ch

Determino il potenziale solare del mio tetto e delle mie facciate

Il tetto e le facciate di casa mia sono adatti allo sfruttamento dell’energia solare? Quanta elettricità e calore potrei produrre? Circa l’85% dei tetti svizzeri e il 70% delle facciate sono registrati su tettosolare.ch e facciatasolare.ch. Entro la metà del 2018, tutti i tetti saranno disponibili; per le facciate bisognerà attendere la metà del 2019.


Ulteriori informazioni su: www.tettosolare.chwww.facciatasolare.ch

Stimo la mia quota di consumo proprio

Consumo proprio significa produrre corrente solare sul tetto o sulla facciata della vostra casa e consumarla in proprio senza immetterla nella rete elettrica pubblica.


Ulteriori informazioni su: www.svizzeraenergia.ch
Stimate la vostra quota di consumo proprio su: https://energiezukunftschweiz.ch

Valuto la redditività del mio futuro impianto solare

Il calcolatore solare consente di calcolare approssimativamente la produzione energetica, il costo totale e i tempi di ammortamento di un impianto solare realizzato in base ai vostri bisogni.


Calcolatore solare: www.svizzeraenergia.ch

Richiedo tre preventivi a professionisti del solare e li confronto con l’aiuto degli esperti SvizzeraEnergia

Vi raccomandiamo di rivolgervi a «Professionisti del solare». Contattate e incontrate personalmente gli installatori più vicini a casa vostra. Quale sarà la redditività del mio impianto? Potrà coprire interamente il mio fabbisogno? L’impianto sarà rumoroso? E per quanto riguarda l'estetica? La nostra lista di domande ricorrenti vi aiuterà a ottenere da loro le risposte che vi servono. Richiedete le offerte a tre installatori diversi per poter confrontare le loro prestazioni. Scegliete la semplicità: con un impianto chiavi-in-mano potrete evitare molti inconvenienti.


Trovate il Professionista del solare più vicino a voi su: www.svizzeraenergia.ch
Scaricate la nostra lista di domande frequenti da: www.bfe.admin.ch


Inviate i preventivi degli installatori agli esperti SvizzeraEnergia che li confronteranno sulla base di diversi criteri e vi forniranno un rapporto chiaro che vi permetterà di scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze e al vostro budget. Gli esperti SvizzeraEnergia sono gratuitamente a vostra disposizione per ogni ulteriore domanda e vi garantiscono una risposta entro quattro giorni lavorativi.


Ulteriori informazioni su: www.svizzeraenergia.ch
Tabella dei criteri comparativi disponibile su: www.svizzeraenergia.ch

Informo le autorità amministrative

Ai sensi dell’art. 18a della LPT e dell’art. 32a OPT, gli impianti solari nell'ambito di monumenti culturali o siti naturali d'importanza cantonale o nazionale sottostanno sempre all'obbligo di autorizzazione. Non devono pregiudicare in modo sostanziale tali monumenti o siti. Per contro, nelle zone edificabili e nelle zone agricole (al di fuori di zone protette) non sussiste più l’obbligo di pubblicazione per impianti solari che siano sufficientemente adattati ai relativi tetti. Dovrete semplicemente annunciare il vostro progetto alle autorità prima di cominciare i lavori.
Altri documenti saranno inoltrati dal vostro installatore Professionista del solare (domanda di allacciamento ed eventualmente di approvazione dei piani da parte dell’ESTI, Ispettorato federale degli impianti a corrente forte).


Annuncio al Comune: Basta un semplice annuncio al Comune. Consigliamo di contattare direttamente il vostro Comune per sapere se dispone di un modulo di notifica standard. In caso contrario, si può utilizzare il modello di lettera di SvizzeraEnergia.


Notifica al Cantone: I requisiti relativi alla notifica alle autorità cantonali variano da un Cantone all’altro. Taluni Cantoni richiedono gli schemi dell’impianto, altri delle foto o una pianta dell’edificio.


Assicurazione: prima dell’inizio dell’installazione dell’impianto, datene notifica al vostro istituto di assicurazione (cantonale o privato) al fine di essere assicurati anche durante i lavori di installazione.


Moduli dei Cantoni: www.svizzeraenergia.ch
Modello di lettera di annuncio tipo al Comune: www.bfe.admin.ch

Richiedo gli incentivi

Impianti solari fotovoltaici: Gli impianti solari fotovoltaici sono sostenuti dalla Confederazione. Dall’inizio dell’anno, sono disponibili diversi tipi di incentivi: la rimunerazione unica per i piccoli impianti (RUP) di potenza compresa fra 2 e 99,9 kWp; la rimunerazione unica per i grandi impianti (RUG) di potenza compresa fra 100 kWp e 50 MWp; il sistema di rimunerazione per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti di potenza pari o superiore a 100 kWp e iscritti prima del 1 luglio 2012. Si consiglia inoltre di verificare, prima di iniziare i lavori, se per il vostro impianto sono ottenibili in aggiunta anche degli incentivi cantonali e comunali.


Impianti solari termici: Gli impianti solari termici sono sostenuti da quasi tutti i Cantoni (tranne qualche eccezione) e da numerosi Comuni. Il modello d’incentivazione armonizzato (ModIncArm) prevede un contributo d’incentivazione del 20% circa. L’incentivazione prevista dal vostro cantone e Comune di domicilio potrebbe tuttavia differire considerevolmente. Di conseguenza, consigliamo di chiedere informazioni rivolgendovi direttamente alle autorità competenti. Attenzione: la domanda di sovvenzione dovrà assolutamente essere inoltrata al Cantone, e se del caso al Comune, che dovrà dare il suo benestare prima dell’inizio dei lavori!


Ulteriori informazioni su: www.svizzeraenergia.ch
Elenco aggiornato degli incentivi disponibili in ogni Cantone: www.energie-experten.ch

Avvio i lavori e gestisco l’impianto dopo la messa in esercizio

Idealmente, se il vostro installatore dispone del tempo necessario e se è ben organizzato, un impianto solare può essere progettato e montato su una casa unifamiliare in dodici giorni lavorativi.
Dopo circa tre anni dalla messa in esercizio, consigliamo di effettuare un controllo dell’impianto per verificarne il buon funzionamento. La nostra società partner SSES (Società Svizzera per l’Energia Solare) propone dei test di qualità condotti da professionisti indipendenti.
Il nostro partner Swissolar (Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare) mette a disposizione un ombudsman che funge da intermediario in caso di problemi tra committenti e operatori/installatori Professionisti del solare.


Ulteriori informazioni su: www.sses.chwww.swissolar.ch